Rinascimento Psichedelico. La riscoperta degli allucinogeni dalle neuroscienze alla Silicon Valley“Rinascimento Psichedelico. La riscoperta degli allucinogeni dalle neuroscienze alla Silicon Valley” è il primo e unico libro in italiano che informa in dettaglio sull’odierna riscoperta degli allucinogeni in ambito medico, psicoterapeutico, spirituale, creativo e culturale. Ampio spazio è riservato agli ultimi sviluppi della ricerca scientifica in corso nel mondo e alle possibili applicazioni di Lsd, Mdma, psilocibina e altri enteogeni per la psicoterapia, le dipendenze, il disturbo post-traumatico da stress (Dpts), la depressione, l’ansia e altri disturbi mentali. Vengono delineate le tappe del percorso avviato oltre 20 anni fa da medeci e ricercatori oltre oceano fino ai recenti risultati incoraggianti, tra cui i  test clinici sull’uso terapeutico dell’Mdma per il Dpts, monitorati dalle autorità Usa e basati sul protocollo speciale messo a punto dalla Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (Maps).

Il testo tratta anche del crescente interesse per le cerimonie indigene tradizionali basate sugli allucinogeni, (in primo luogo l’ayahuasca) con specifiche informazioni sulle varie sostanze e un intero capitolo dedicato al diffuso ricorso alle “microdosi psicoattive” in molti ambiti odierni, dalla Silicon Valley al contesto artistico sino alle “persone comuni”.

All’interno del volume troviamo sezioni dedicate al contesto storico-culturale, che portano in primo piano l’impegno di ricercatori e scrittori, creativi ed esperti che danno vita a questo revival globale in maniera aperta e collaborativa. Un movimento che va attirando anche il forte interesse dei media (soprattutto nel mondo anglofono) e promette di integrare conoscenze e pratiche millenarie con l’odierno scenario occidentale. E dove crescono le voci che chiedono la revisione dell’attuale, fallimentare proibizionismo e l’affermazione della libertà di ricerca anche sulle sostanze psicotrope, tuttora illegali.

Il pdf del libro è disponibile sotto licenza Creative Commons nella serie “Le Strade Bianche di Stampa Alternativa”. Per notizie e aggiornamenti continui sul “rinascimento psichedelico” in corso, si veda il sito psichedelia.info. Contatti: info@psichedelia.info